La S.r.l. è finalizzata allo studio e alla progettazione di apparati robotici a controllo remoto oppure in autonomia in ambiente terrestre, marino, aeronautico e spaziale. La S.r.l. si occupa degli studi sulla stabilità della memoria a breve e a lungo termine, il carico di lavoro cognitivo e sensoriale, lo stress e altre modalità di attività funzionali cerebrali mediante EEG, fNIRS, fMRI, MRS, stimolazione magnetica transcranica, stimolazione transcranica a corrente continua, etc.
L’attuale CEO della S.r.l. è medico chirurgo radiologo, specialista in medicina aeronautica e spaziale e dottore di ricerca in neuropsicologia. Ha compiuto studi e ricerche nel triennio di dottorato sul carico cognitivo del pilota civile e militare evidenziando le differenze che ci sono tra gli allievi piloti e i piloti esperti anche in situazioni di volo inusuali o anomale. Il progetto, noto come Brainshield, è stato effettuato in convenzione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l’IRCCS Santa Lucia in Roma ed ha fatto ampio utilizzo di metodiche BCI, rilevazione del carico cognitivo e trasmissione di messaggi in codice Morse mediante BCI. Sono stati condotti studi in laboratorio, presso simulatori statici e dinamici, civili e militari e prove in volo reale presso basi di collaudo di caccia addestratori, oltre a test effettuati in realtà virtuale con la Risonanza Magnetica funzionale.
La PMI è stata mandataria di un RTI di ricerca con la Università di Roma – Sapienza per lo sviluppo di un sistema multi-parametrico per la individuazione e la prevenzione delle condizioni di A-Loc e G-Loc, rispettivamente: Almost Loss of Consciousness e Gravity induced Loss of Consciousness provocate dalle prolungate e intense accelerazioni in senso testa-piedi negli aviogetti militari. Il grant è stato concesso in seno al PNRM (Piano Nazionale di Ricerca Militare).